GIARDINI VERTICALI

Il sistema di giardini verticali Green Vertical system comprende prati, pareti e orti verticali e sfrutta il vantaggio di essere totalmente "plastic free"

GIARDINI VERTICALI

Il sistema di giardini verticali Green Vertical system comprende prati, pareti e orti verticali e sfrutta il vantaggio di essere totalmente “plastic free“​.

  • Dove possono essere installati i giardini verticali?
  • Dove possono essere installati i prati verticali?
  • Come avviene la scelta delle piante del giardino verticale?
  • Come avviene l'irrigazione del giardino verticale?

Dove possono essere installati i giardini verticali?

Giardini Verticali Green Vertical system rendono qualsiasi ambiente in un’oasi di benessere e relax. Sono realizzati su misura e sono adatti all’arredo degli spazi esterni e interni grazie ad un impianto di irrigazione dal minimo ingombro e regolabile in base alle reali necessità delle essenze utilizzate.

Dove possono essere installati i prati verticali?

Prati Verticali rappresentano invece una soluzione innovativa per il rivestimento a verde delle facciate degli edifici urbani. Il sistema Green Vertical system composto da un tappeto completamente inerbito e da un impianto di irrigazione al suo interno, consente la realizzazione di splendidi manti erbosi che richiedono minore manutenzione rispetto ai giardini verticali. Infine, l’originalissimo sistema di orto verticale ideato da BetonWood srl, rende possibile l’istallazione all’interno dell’abitazione di un vero e proprio orto verticale, autonomo e dal minimo ingombro.

Il nostro sistema Giardini Verticali consente di arredare spazi interni ed esterni attraverso strutture sulle quali radicano le piante, il tutto alimentato da un impianto di irrigazione programmato secondo le singole necessità.

Come avviene la scelta delle piante del giardino verticale?

La scelta delle essenze vegetali durante la fase progettuale viene eseguita da progettisti in funzione del specifico contesto ambientale, ponendo particolare attenzione all’esposizione solare, all’illuminazione naturale nonché all’aerazione del luogo, senza bisogno di precoltivazione.
L’impianto tecnologico, collocato generalmente in un vano tecnico, fornisce regolarmente il fertilizzante alle essenze vegetali, contribuendo in tal modo alla loro crescita naturale. L’insieme della struttura di sostegno e dell’impianto di irrigazione non consentono il passaggio né di umidità né di acqua verso la parete su cui il giardino è fissato, preservando quindi il muro da eventuali infiltrazioni. Il giardino verticale può distanziarsi dal muro secondo le necessità.

Rivestire di verde una facciata è ora possibile.

Con un sistema facilmente realizzabile a misura, completamente inerbito e pronto per la posa, con impianto d’irrigazione incluso al suo interno. È un tappeto di manto erboso verticale realizzato con una macroterma che necessita di tagli poco frequenti. È un’essenza vegetale che cresce lentamente e in modo compatto, che cambia colore a seconda delle stagioni. Verde Profilo realizza questa tipologia di prato verticale con un servizio chiavi in mano, dalla progettazione alla realizzazione in opera, garantendo il risultato a regola d’arte.

Come avviene l'irrigazione del giardino verticale?

Generalmente l’impianto tecnologico per il sistema di irrigazione viene alloggiato in prossimità del giardino, in un locale o vano tecnico, accessibile per successivi interventi di manutenzione. Si compone di un serbatoio per il fertilizzante e di un dosatore che preleva il fertilizzante dal serbatoio, secondo specifiche dosi e proporzioni, per immetterlo nel sistema di circolazione dell’acqua che irriga il giardino verticale.

La struttura riprende il classico schema delle facciate ventilate, con montanti e pannelli di rivestimento, sui quali viene steso un particolare tessuto tecnico in cui radicano le essenze vegetali. Solitamente fissata ad un muro che non necessita di alcuna lavorazione preliminare la struttura ha ingombri ridotti, di pochi centimetri e funziona con l’alimentazione continua dell’acqua. L’impianto di irrigazione non è visibile dall’esterno, e alimenta il giardino attraverso una microirrigazione dall’alto, costantemente controllata da una centralina di comando, programmata secondo le reali necessità del giardino.

PHOTO GALLERY

Guarda la nostra galleria fotografica e i nostri video di installazione dei pannelli per parete verde Green Vertical system.